venerdì 9 gennaio 2009

SPRINGSTEEN: Aspettando WORKING ON A DREAM


Mancano pochi giorni all'uscita del nuovo album - il sedicesimo in studio - di Bruce Springsteen. Il numero di JAM di gennaio pubblica un mio lungo articolo (disponibile anche sul sito on line del mensile).
Vai al link
http://www.jamonline.it/pages/articolo.aspx?item_id=1179

“Working On A Dream” sembra suggerire che il sogno americano è finalmente tornato ad essere realtà. O almeno che, con Barack Obama alla Casa Bianca, ci si possa lavorare su. Cerchiamo quindi di capire chi è oggi il musicista del New Jersey: non una recensione anticipata dell’album, ma un viaggio attraverso i segnali, i ricordi, le aspettative che circondano le nuove canzoni del rocker più amato d’America.
Di spalla all'articolo, due ottimi interventi di Paolo Vites: uno sulle "relazioni (spesso) pericolose" tra il mondo del rock e la Casa Bianca e uno su quando Ronald Reagan tentò di "scippare" Born In The U.S.A. al suo autore.
E intanto da Washington giunge notizia che il 18 gennaio, durante la cerimonia ufficiale di investitura di Obama, ci sarà anche Springsteen ad esibirsi (da solo) sulla scalinata del Lincoln Memorial, in un concerto gratuito che sarà il primo passo verso un nuovo tour della E Street Band. Dopo l'altro appuntamento, questa volta con band, alla cerimonia di apertura del Superbowl a Tampa, in Florida, si prevedono - sembra in primavera - cinquanta/sessanta di date.
Attendiamo un annuncio ufficiale. In ogni caso sembra accertato che il tour 2009 non avrà le "dimensioni" del precedente.


Rinnovo l'invito a visitare il sito di JAM, ma consiglio di non perdere il numero che è in edicola. L'articolo "Reborn in the U.S.A" ha una splendida impaginazione, è corredato di bellissime foto e nelle pagine successive non ci si ferma a Bruce ma si parla anche, tra l'altro, di Nils Lofgren (che canta Neil Young), di Young (che dopo alcuni live "storici" continuerà a celebrare sè stesso, e sarà presto un diluvio di cd retrospettivi ricchi di inediti, i favoleggiati "Archives"), di Warren Zevon (che bella la ristampa "de-luxe" del suo album omonimo del 1976) e della Motown (50 anni di musica meravigliosa).

5 commenti:

7akel3awda ha detto...

Israel Kills All Beautiful Things
come to see

Vernè ha detto...

Un articolo su Jam (che colleziono dal primo numero uscito in edicola...)veramente strepitoso.
L'ho letto un tre riprese. Ma quanto tempo hai impiegato a scriverlo???

Spino ha detto...

Grande Ermanno, davvero un bel lavoro e complimenti ai grafici, la nuova versione di Jam è molto curata.

Anonimo ha detto...

As always, what a great piece you did on Bruce's forthcoming record, which drops shortly!..Dude I can't wait!!

Saby

Filippo Haiti ha detto...

Caro Ermanno sono ad Haiti con l'ONU missione di peace keeping MINUSTAH. Sono uno sfegatato fan di Bruce ed ho letto il tuo libro American Skin. L'ho trovato rigoroso ed appassionato, quasi colto.
ora, trovandomi nella meta' francese dell'isola hispanola non potro' per la prima volta in vita mia acquistare l'ultimo album del boss il giorno della sua uscita ufficiale. per questo motivo ti scrivo chiedendoti se tu non abbia qualche contatto per farmi pervenire a Port de Paix-Haiti il suddetto nei giorni susseguenti al 27 Gennaio.

Con grande stima ed affetto
Filippo